Home Calciomercato KELVIN YEBOAH AL MINNESOTA: COLPACCIO O METEORA?

KELVIN YEBOAH AL MINNESOTA: COLPACCIO O METEORA?

Kelvin Yeboah approda ufficialmente in MLS: analizziamo a fondo la manovra di mercato targata Minnesota

di Jacopo Di Martino
Kelvin Yeboah, attaccante del Minnesota United

Il 27 luglio del 2024 il Genoa CFC, squadra militante nella Serie A in Italia, ha ufficializzato la cessione dell’attaccante italo-ghanese Kelvin Yeboah a titolo definitivo al Minnesota United. Il calciatore ha firmato un contratto di tre anni e mezzo con opzione per il quarto anno fino al 2028.

“La cosa più importante è sempre il progetto” – ha spiegato il giocatore – “e amo il modo in cui il club e i giocatori si siano presentati. In questo club qualsiasi elemento ha voglia di fare bene e fame di vittorie e questo è il club di cui voglio essere parte integrante.”

Inoltre, il giocatore ha aggiunto: “La mia mentalità potrà essere un fattore determinante per non mollare mai e il mio obiettivo è contribuire al meglio a suon di gol per il bene della squadra, dell’allenatore e dei tifosi”.

Ai microfoni è anche intervenuto il responsabile dell’area tecnica Khaled El-Ahmad, sostenendo come “l’esperienza internazionale vasta, unita alla giovane età del giocatore, lo rendono un elemento di vitale importanza che ha potuto apprendere da giocatori provenienti da top club in giro per l’Europa”.

MA CHI SAREBBE KELVIN YEBOAH?

Kelvin Yeboah può in qualche modo rappresentare uno di quei talenti generazionali che l’Italia ha avuto la fortuna di incontrare, senza però sfruttare a pieno il potenziale di una punta rapida e col vizio del gol. Dopo aver mosso i primi passi nelle giovanili del Novara e del Monza, essendosi trasferito in giovane età a Bellinzago Novarese, successivamente è stato preso dal West Ham United che, non del tutto convinto delle capacità del giocatore, ha deciso di farlo tornare in Italia. Dopo una breve parentesi tra le giovanili del Gozzano, il salto di categoria avviene nel campionato austriaco, grazie ai tre anni prolifici tra le fila del WSG Swarovski Tirol, per poi approdare allo Sturm Graz, squadra che molto spesso si è ritrovata a giocare le competizioni internazionali. Ed è qui che Kelvin Yeboah riesce ad emergere e ad attirare i riflettori su di lui: è il Genoa che si fa avanti, e nel 2022, in piena sessione di calciomercato invernale, viene ufficializzato il suo passaggio a titolo definitivo. Dopo la retrocessione del club ligure, l’italo-ghanese viene mandato in prestito prima all’Augusta, in Germania, e poi al Montpellier, in Francia. Chiuderà la stagione 2023-2024 con la divisa dello Standard Liegi in Belgio, per poi tornare a Genova e chiudere il trasferimento a titolo definitivo con la compagine americana del Minnesota United.

QUALE POTREBBE ESSERE IL RUOLO DI KELVIN YEBOAH NELLO SCACCHIERE DEL MINNESOTA?

L’acquisto da parte del Minnesota di Kelvin Yeboah è una mossa intelligente e studiata soprattutto dallo staff tecnico di Eric Ramsay, attuale allenatore dei Loons. Una prima punta rapida, col vizio del gol e con grandi capacità tecniche era ciò che il coach gallese stava cercando, per sostituire l’attaccante Hlongwane in zona offensiva, ma non solo. Yeboah infatti è un giocatore molto versatile: nelle sue esperienze in Austria e Italia, ha trovato spazio anche come esterno d’attacco su entrambe le fasce e, con l’arrivo di Alexander Blessin sulla panchina del Genoa, ha anche agito dietro alla punta, ricoprendo il ruolo di trequartista.

Non è quindi escluso che possa dare del filo da torcere a Eric Ramsay, che avrà il duro compito di scegliere dove posizionare l’attaccante piemontese, viste le recenti prestazioni sottotono degli esterni d’attacco come Jeong e Oluwaseyi.

Nelle ultime partite, dopo aver assaggiato il sapore amarissimo delle sconfitte in campionato, l’allenatore gallese ha deciso di provare a schierare in campo la squadra con un 5-3-2 a trazione difensiva, sfruttando la velocità degli esterni e delle due punte per colpire in contropiede le compagini avversarie. L’obiettivo del club è sotto gli occhi di tutti: i playoff sono assolutamente alla portata dei Loons e l’acquisto di un attaccante come Yeboah con queste caratteristiche aumenta sicuramente la probabilità di vedere il Minnesota United nella fase finale del campionato, alle prese con la MLS Cup.

 

Di seguito, abbiamo deciso di far intervenire brevemente anche il nostro admin Riccardo, ed ecco il suo pensiero su questa manovra di mercato:

“Yeboah è un attaccante dinamico e molto veloce, che può garantire ai Loons una soluzione versatile in attacco. Se lo si intende come attaccante di razza, si rischia di inquadrarlo in una figura che effettivamente non gli appartiene, avendo raggiunto la doppia cifra solamente nella stagione in cui ha militato in Austria tra le fila dello Sturm Graz.”

Ed ecco, infine, le nostre valutazioni sul prossimo attaccante del Minnesota United:

VERSATILITÀ PROSPETTIVA COSTO OPERAZIONE APPORTO GOL/ASSIST TOTALE
JACOPO 9 8.5 7 7.5 8
RICCARDO 9 9 6 7 7.5

Ti potrebbe interessare anche

Lascia un commento

Il sito web colleziona i cookie per migliorare la vostra esperienza di navigazione. Le terremo al sicuro per te. Accetta Leggi di più

Privacy & Cookies Policy