Home MLS WORLD TOP 5 MLS: i cinque derby più avvincenti della Major League Soccer

TOP 5 MLS: i cinque derby più avvincenti della Major League Soccer

di Riccardo Cerrone

I migliori derby più avvincenti della MLS: ecco la nostra classifica aggiornata derby per derby

Nell’immaginario collettivo dei tifosi il derby appartiene a quella schiera di partite che assolutamente nessuno deve perdere in una stagione: questo vale assolutamente anche per la MLS dove, solitamente, i derby vengono racchiusi in giornate cruciali del calendario che vengono chiamate Rivarly Week.
Non manca certo la partecipazione di un main sponsor a questo tipo di eventi e per la Rivarly Week di MLS da alcuni anni c’è la Heineken che si occupa della promozione e sovvenzione di questo evento straordinario.

i cinque derby più avvincenti della MLS: ecco la classifica aggiornata


5 posizione: derby del Texas tra FC Dallas e Austin FC

L’ingresso in MLS di Austin FC con il presidente Matthew McConaughey a capo della cardata texana, ha di fatto riaperto il discorso del derby del Texas; se è vero che la rivalità tra Houston Dynamo e FC Dallas non è mai veramente decollata, sicuramente c’è qualcosa in ballo tra i “Verde” e i “vecchi tori” di Dallas.
Ancora da definire veramente un nome per questa rivalità texana, certo che Austin ha di fatto aperto una crepa ne bacino dei tifosi di calcio MLS texani, imponendo di fatto un progetto tecnico e sportivo che da fastidio a Dallas FC.


4 posizione: derby dell’Ohio tra Columbus Crew e Cincinnati FC

Quando i Columnbus Crew sembravano destinati a cambiare sede di gioco, trasferendosi definitivamente a Austin, l’Hell Is Real Derby sembrava solo un sogno.
Poi per fortuna le cose sono cambiate e la nascita della nuova franchigia di Cincinnati FC, ha dato vita a questa Rivarly match che coinvolge tutti i tifosi dell’Ohio.
La linea di congiunzione tra le due franchigie è la I-71, superstrada dell’Ohio che congiunge idealmente le due città che però, almeno al livello sportivo, sono
Prima di affrontarsi ufficialmente in MLS nel 2019, al MAPFre Stadium di Columbus, Columbus Crew e Cinciannti FC si erano già incontrate in US Open Cup, con la vittoria della squadra giallo-nera: era il 17 Giugno 2017 e si giocava al Nippert Stadium di Cincinnati.


3 posizione: derby della Florida tra Orlando City ed Inter Miami

“Tutta colpa di Beckham” si potrebbe chiamare così il derby di MLS che si disputa tra le due squadra della Florida tra Orlando City e Inter Miami.
L’ex stella dei LA Galaxy ha di fatto creato il progetto Inter Miami, l’ha fatto suo, ed ha dato vita al derby della Florida che potrebbe essere anche chiamato il Derby delle Everglades.
Il primo match è stato giocato nel 2020, anno di esordio di Inter Miami, quando le due franchigie si sono incontrate nel “derby” durante l’ MLSisBack Tournament con vittoria dei viola guidati da Nani: era  il 9 Luglio.


2 posizione: derby di Los Angeles “el trafico”

Il sondaggio è durato settimane: non c’era una soluzione al nome da dare al derby tra i LA Galaxy e la nuova dranchigia della MLS i Los Angeles Fc di Peter Guber e Will Ferrell.
Poi il lampo: idioma ispanico e elemento predominante della città di Los Angeles: cosi “el clasico” è diventato “el trafico” e, viste le squadre che sono scese in campo dal 2018, è sicuramente uno dei derby più attesi della MLS con giocatori del calibro di Ibrahimovic, Carlos Vela ed Atuesta a farla da padrone.


1 posizione: derby di New York tra NYC FC e Red Bull NY

Quando si pensa ad un derby della Rivarly Week di MLS non si può certo non pensare alla città statunitense che ha più appeal nel mondo: la sfida tra NYC FC e i Red Bull NY vale da sempre l’egemonia sulla grande mela che, sistematicamente si tinge di Red or blue a seconda del vincitrice del match.
L’Empire State Building è la coppa da conquistare: il suo colore prende per la notte successiva le tinte della squadra che vince il derby, e nella metro di Manhattan non ci sono altro che scritte adesive con “NY IS RED OR BLUE?”

Pirlo ed Henry sono solo due dei nomi che a primo impatto vengono in mente pensando alle grandi sfide dello Yankee stadium o della Red Bull Arena, ma la MLS nella Rivarly week regala sempre grandissime emozioni.


Una rapida classifica dei cinque derby più avvincenti della MLS a cura di MLS Magazine Italia

0 0 votes
Article Rating

Ti potrebbe interessare anche

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Il sito web colleziona i cookie per migliorare la vostra esperienza di navigazione. Le terremo al sicuro per te. Accetta Leggi di più

Privacy & Cookies Policy
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x