Real Salt Lake – San Jose Earthquakes 1-1
pronti via ed è subito Chris Wondolowski a mettere a segno il gol del vantaggio dopo soli 9 minuti dall’inizio, grazie ad un gol in mischia.
La partita è stata ricca di azioni con ben 14 tiri per i RSL e 12 per i SJ, ma gli ospiti sono stati meno precisi, colpendo solo tre volte lo specchio. Nella ripresa ci pensa Mulholland a trovare il pareggio con un’azione molto simile a quella del vantaggio dei padroni di casa. Per la squadra di coach Cassar è la sesta partita senza vittoria.
RSL poteva ottenere tre punti importanti per arrivare fra le prime tre della Western Conference, invece è costretta a rimanere dietro a LA che potrebbe addirittura allungare il passo. Altrettanto importanti tre punti per SJ che avrebbe potuto migliorare la sua classifica verso la vetta.
Portland Timbers – LA Galaxy 1-2
Toronto – DC United 4-1
New England Revolution – Chicago Fire 1-0
Columbus Crew – Orlando City 2-2
Montreal Impact – Philadelphia Union 5-1
Al 52′ Piatti con un filtrante libera Drogba che viene, ancora, dimenticato dai difensori degli Unions e mette in rete, 3-0 e tripletta per l’attaccante ivoriano, che a 38 anni non vuole smettere di segnare e di stupire. Al 72′ Philadelphia tira fuori l’orgoglio e trova il 3-1 lo realizza di testa Pontius sfruttando nei migliori dei modi il bel cross di Restrepo. All’ 86′ Piatti mette a terra il cross di Oyongo e calcia battendo Blake per il 4-1. Al 91′ arriva il pokerissimo per Montreal, Bernier avanza indisturbato e serve Mancosu che infila Blake per il 5-1, un gol che ricorda molto quelli di Marco Di Vaio, idolo indiscusso a Montreal.
Finisce con una vittoria roboante per Montreal che si rilancia in classifica e che sogna di poter vincere la propria conference mentre per Philadelphia è un brutto tonfo al quale si dovrà reagire in fretta perchè ad est è un attimo scivolare fuori dalla lotta playoff visto il continuo mutamento di posizione che avviene ogni giornata.
Colorado Rapids – Dallas 1-1
Al 61′ c’è la prima grande occasione della ripresa, Harris a centro area si ritrova tra i piedi il pallone dopo un rimpallo e calcia ma il suo tiro centrale viene bloccato da Howard. Al 82′ Ulloa raccoglie una respinta difensiva dei Rapids, prende la mira e scaglia un siluro che si insacca sotto al sette per il gol del 1-1. Al 83′ Diaz serve Barrios che prova a metterla da posizione defilata ma il ginocchio di Howard gli dice di no.
Finisce con un pareggio che fa più contenta Dallas che Colorado, infatti i texani mantengono il +3 sui Rapids e restano saldi al comando ad ovest, ma chi davvero può sorridere per questo risultato sono i Galaxy che guadagnano due punti su entrambe e mettendo così più pressione alle due rivelazioni della zona ovest.
Houston Dynamo – Vancouver Whitecaps 0-0
Gli Houston Dynamo ha superato il Vancouver Whitecaps 17-9 per i tiri effettuati, peccato che nessuna delle due squadre sia riuscita a trovare la porta per conquistare i tre punti in palio. Un pareggio che non produce alcun effetto per i due club che militano bella Western Conference di MLS.
Wade Barrett , l’allenatore di Houston, ha provato ad impostae tatticamente una aprtitea che prevedeva una manovra d’attacco molto complessa per aggirare la difesa di VW, ma la manovra è risultata spesso prevedibile. Gli unici sbocchi sono arrivati con dei tiri dalla distanza che comunque non hanno impensieirto il portiere ospite David Ousted. I padroni di casa hanno addirittura perso dopo soli 13 minuti il centrale difensivo Raul Rodriguez, a causa di infortunio, sostituito da Abdoulie Mansally e spostando Jalil Anibaba al centro sinistra in difesa.Barrett ha messo tanta carne al fuoco per i Whitecaps nel secondo tempo, inserendo in due momenti differenti Giles Barnes e Cristian Maidana, ma la coppia d’attacco non è risucita a mettere a segno il gol decisivo. Boniek Garcia sfiora il vantaggio per Houston al 70 ‘quando il suo tiro di sinistro si stampa sull’interno del palo.
David Ousted, è stato certamente uno die migliori in campo mantenendo inviolata la porta per tutti i 90 minuti e regalando un punto importante a
NY Red Bulls – New York City 4-1
MATCH REPORT – Sporting Kansas City asfalta letteralmente Seattle Sounders per 3-0 , grazie ad un super Dom Dwyer, autore di una fantastica doppietta, ed al gol fantastico di Jacob Peterson che ha infilato la palla sotto l’incorcio dei pali al minuto 48 (recupero del primo tempo).
Il punteggio non lascia molto spazio all’immaginazione, con SKC che ha guidato il match rompendo il suo gioco dal primo all’ultimo minuto. Poteva essere determinante giocare in questo modo anche in settimana contro il LA nella US OPEN CUP, ma non è andata così: i SKC hanno avuto una vera e propria trasformazione in settimana, tanto da valergli la vittoria con i temibili Sounders. Il passivo sarebbe potuto essere molto più pesante se Frei non si fosse imposto agli attaccanti dello SKC in più occasioni.