Home TEAMS FAN CAVE MLS ECCO IL TIFO MADE IN USA

FAN CAVE MLS ECCO IL TIFO MADE IN USA

di Redazione MLS Magazine

Il tifo nella MLS e’ cresciuto tantissimo assieme allo sviluppo della lega, e ogni franchigia vanta storie e tradizioni molto diverse tra loro. Con questa rubrica vogliamo farvi conoscere meglio i tifosi piu’ scatenati di questo pazzo campionato, e oggi partiamo da una delle squadre più vincenti dell’ MLS: il DC United.

FRANCHIGIE MLS CULLE DI TIFOSERIE COME VERE E PROPRIE FAN CAVE

La squadra di Washington ha da sempre avuto il sostegno della popolazione locale, ma uno dei fattori che rende questa franchigia cosi’ speciale e’ il fatto che gli abitanti di DC hanno fin da subito approcciato il tifo in maniera sudamericana. Sin dall’anno della fondazione del DC United nel 1995 infatti, un gruppo sostanzioso di immigrati boliviani fondo’ La Barra Brava,  un gruppo di tifo organizzato che a breve divenne il più rumoroso del campionato. Il loro stile rivoluziono’ la concezione del tifo negli USA. Negli sport tradizionali statunitensi infatti, non sono tipicamente previsti elementi quali lo stare in piedi, il cantare per l’intera durata della partita o lo sventolare di bandiere e striscioni. La Barra Brava fece uso dei costumi importati dal loro paese natio, e presto molte altre tifoserie presero spunto dal loro stile energico e coinvolgente. Un gruppo più eterogeneo ma di uguale importanza sono sicuramente gli Screaming Eagles, che portarono la loro passione per lo United fin dalla prima partita nel 1995

dc fans 2.jpg

Uno degli elementi che distingue maggiormente la tifoseria del DC United e’ dovuta alla struttura della sezione dello stadio che occupano. Infatti, le tribune dello stadio RFK non sono molto stabili, e quando i gruppi di supporter si mettono a saltare, l’impressione e’ che l’intero stadio stia rimbalzando a causa del loro movimento.

Sebbene quasi tutte le tifoserie dell’MLS siano oggi alla pari di quella di DC, non molte possono vantare la stessa quantità di storia e innovazione che La Barra Brava e gli Screaming Eagles hanno portato a questo campionato.

Ti potrebbe interessare anche

Lascia un commento

Il sito web colleziona i cookie per migliorare la vostra esperienza di navigazione. Le terremo al sicuro per te. Accetta Leggi di più

Privacy & Cookies Policy