Home PLAYERS Talenti MLS: Cole Bassett fa sognare i Colorado Rapids

Talenti MLS: Cole Bassett fa sognare i Colorado Rapids

di Nicolò Grosso
Talenti MLS | MLS MAGAZINE ITALIA

I Colorado Rapids sono una delle più grandi sorprese di questo inizio di MLS 2021, e Cole Bassett è il loro calciatore più importante

Le prime giornate di MLS sono state davvero bellissime, e hanno riservato diverse sorprese.

Tra queste ci sono sicuramente i Colorado Rapids: nonostante il buon campionato del 2020, infatti, praticamente nessuno si aspettava di vederli lottare per le posizioni di vertice della Western Conference in questo 2021. E invece sono lì, in sesta posizione, ma a pari merito con i Vancouver Whitecaps che sono quarti. La classifica – è vero – è ancora molto corta, dopo che si sono completate soltanto quattro giornate, ma la squadra di Denver ha davvero impressionato positivamente nelle prime uscite, e ora si candida legittimamente a un posto nei playoff di fine stagione, sognando magari di fare anche un po’ di strada nella fase finale.

Se ciò è possibile per i granata, è anche merito di Cole Basset, centrocampista classe 2001 che è uno dei migliori giocatori del club e uno dei talenti più interessanti della MLS e del calcio statunitense in generale.

Talenti MLS: Cole Bassett

Luogo e data di nascita: Littleton (Colorado, U.S.A.), 28/07/2001
Altezza: 180 cm
Peso: 68 Kg
Piede: entrambi
Ruolo: centrocampista centrale

Carriera

Nato nel 2001 proprio in Colorado, Cole Bassett è entrato nell’academy dei Rapids, dopo essere cresciuto nei Colorado Rush.

Ha esordito in MLS nel 2018, stagione durante la quale ha realizzato anche il suo primo gol in carriera.

L’anno seguente, poi, ha raddoppiato il numero di reti segnate, mentre l’esplosione vera e propria è arrivata nel 2020, quando il nativo di Littleton ha chiuso con cinque gol e altrettanti assist, numeri che gli sono valsi anche la prima convocazione in nazionale maggiore, senza però esordire (fino ad ora).

In questo 2021, coach Robin Fraser, per adesso, lo sta utilizzando prevalentemente come riserva da inserire nella ripresa per decidere le partite. Proprio nella gara dell’ultimo weekend contro Minnesota United, il diciannovenne, entrando dalla panchina, ha realizzato la sua prima rete in stagione, permettendo ai Rapids di pareggiare l’incontro e poi, successivamente, vincerlo.

Caratteristiche

Caratteristiche tecniche e tattiche

Si tratta di un centrocampista versatile, in grado di giocare come mezzala in un centrocampo a tre, mediano nel 4-2-3-1, trequartista o ala sinistra.

Molto educato tecnicamente, Cole Bassett è particolarmente abile nella distribuzione del pallone e nel tiro, sia dalla distanza sia da dentro l’area di rigore, dove spesso, con scaltrezza, è bravo a inserirsi e farsi trovare smarcato, trovando così il modo di segnare, grazie anche a un ottimo senso della finalizzazione. Proprio con una dinamica simile è arrivata la sua ultima rete in MLS contro Minnesota: facendosi trovare al posto giusto nel momento giusto per ribadire in porta una corta respinta del portiere avversario.

Ciò per cui ha impressionato nell’ultima sfida, però, non è stato tanto il gol, quanto il prezioso contributo in fase difensiva, aspetto per il quale in passato era stato abbastanza criticato: sembra proprio che stia lavorando duramente per eliminare questo difetto.

Caratteristiche fisiche e atletiche

Oltre alla fase di non possesso, poi, Cole Bassett dovrà anche , migliorare il suo fisico, irrobustendosi. Con una maggiore massa muscolare, infatti, considerata la sua statura (180 cm) e la sua rapidità, potrebbe diventare un calciatore dominante sia tecnicamente sia fisicamente, almeno in MLS.

Potrebbe dire la sua anche in Europa? Difficile dirlo adesso, visto che si tratta di un ragazzo ancora piuttosto giovane e con meno di 50 partite da professionista all’attivo.

Certo è, però, che Cole Bassett si sta comportando benissimo in patria, e se continuerà così avrà presto l’occasione di sbarcare nel Nuovo Continente, per provare sfondare nel calcio “che conta”.

Per adesso, però, rimane concentrato sulla MLS 2021 e fa sognare i Colorado Rapids.

0 0 votes
Article Rating

Ti potrebbe interessare anche

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Il sito web colleziona i cookie per migliorare la vostra esperienza di navigazione. Le terremo al sicuro per te. Accetta Leggi di più

Privacy & Cookies Policy
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x