Il momento più atteso dell’anno è finalmente arrivato: la finale di MLS Cup 2024 verrà disputata il 7 novembre alle ore 22 italiane e sarà visibile in maniera gratuita su Apple TV. La sfida vedrà contendersi la coppa più prestigiosa del Nord America tra Los Angeles Galaxy e New York Red Bulls in una finale impronosticabile all’inizio della stagione.
In questo articolo troverete un riassunto del percorso svolto dai Galaxy e dai Red Bulls fino a giungere alla fase finale dei playoff, l’analisi dettagliata delle due squadre finaliste e i nostri pronostici per quest’ultima gara della stagione di Major League Soccer 2024. Se volete vincere la maglia originale di Lionel Messi in maniera totalmente gratuita, non vi resta che seguire la nostra pagina Instagram e seguire le istruzioni del nostro post.
IL PERCORSO DI LOS ANGELES GALAXY
La squadra allenata da Greg Vanney è partita stranamente in sordina e ha lottato fino alla fine per la conquista del Supporters’ Shield, vinto poi da Inter Miami. Non solo: la stagione negativa dello scorso anno, chiusa con il penultimo posto in Western Conference, è quasi del tutto sparita dalla memoria dei tifosi grazie ad una sorprendente corsa per la vetta della classifica in questa stagione. Anche qui però non è bastato lottare fino all’ultimo, poiché proprio all’ultima giornata di Regular Season i Galaxy sono volati in trasferta a Houston e hanno clamorosamente perso con il punteggio di 2-1 subendo un gol al 101’ minuto, rovesciando il verdetto finale in favore dei rivali del Los Angeles FC.
Tutto questo non è andato giù a Marco Reus e compagni, che hanno deciso di dare il meglio di loro durante le fasi finali del torneo. La sfida al meglio di 3 contro i Colorado Rapids del leggendario Chris Armas è terminata con la fine del secondo match: i Galaxy hanno vinto la prima gara per 5-0 davanti al proprio pubblico e hanno bissato il successo in trasferta vincendo per 1-4. Poi la Semifinals con Minnesota United, terminata 6-2 per i gialloblu; con la bellezza di 15 gol fatti in 3 partite, i Galaxy hanno affrontato con più riserve lo scontro decisivo contro i Seattle Sounders vincendo con 1 gol di scarto e accedendo così alla Finalissima.
Il vero tassello fondamentale per arrivare fin qui è stato Riqui Puig, che purtroppo sarà assente nella finale per via dell’infortunio rimediato contro i Sounders, ma certamente la qualità non manca. I Galaxy infatti sono ad un passo dalla storia e dal 6° titolo assoluto, e sembrerebbero proprio i favoriti avendo a disposizione anche il fattore stadio di casa.
IL PERCORSO DI NEW YORK RED BULLS
La Eastern Conference di quest’anno ha riservato alcune sorprese soprattutto per questa fase finale di campionato: oltre alla vittoria schiacciante di Inter Miami, eliminata poi al primo turno nel confronto contro Atlanta United al meglio di 3, una squadra considerata outsider prima dell’inizio dei playoff è stata sicuramente quella allenata da Sandro Schwarz. Il settimo posto in classifica ha fatto sì che i Tori Rossi incontrassero i detentori del torneo già nel primo turno: Columbus Crew. Tuttavia, anche qui contropronostico, il colosso Red Bull ha prevalso due volte su due, lanciando così Forsberg e compagni verso il turno successivo di MLS Cup, dove hanno affrontato il derby con i rivali di New York City. In questo scontro non c’è stata storia: il risultato vede la vittoria per 0-2 della squadra biancorossa.
Il vero “miracolo” è arrivato nella Finale della Eastern Conference in Florida contro Orlando City: anche qui, contropronostico, le tattiche di Schwarz hanno prevalso sul collettivo avversario, permettendo ai Red Bulls di giocarsi il tutto e per tutto il 7 dicembre per vincere la prima MLS Cup della loro storia.
Il carisma di Andrés Reyes e l’esperienza di Emil Forsberg potrebbero ribaltare per l’ennesima volta tutti i pronostici che danno per favoriti gli avversari, e se da una parte c’è l’attacco più prolifico dei playoff, dall’altra è presente una vera e propria saracinesca in porta che ha il nome di Carlos Miguel Coronel.
Del resto si sa, la finale è la finale e tutto può succedere.
COME ANDRÀ A FINIRE LA PARTITA?
I bookmaker danno per favoriti i padroni di casa, ma trattandosi di una finale secca, non è così scontato che a spuntarla possano essere proprio i galaxy. Di seguito troverete le nostre proposte con le quote prese dal sito di scommesse Sisal:
RADDOPPIÑO: Multigol 1-2 1T + Multigol 1-4 2T (2.00)
MARCATORE: Gabriel Pec – Los Angeles Galaxy (2.90)
COMBO CHANCE: X primo tempo o X finale (1.75)
E voi, come pensate che possa finire questa incredibile finale? Fatecelo sapere con un commento qui sotto o nella nostra pagina Instagram ufficiale!
1 commento
[…] ULTIME notizie MLS Cup 2024: vincono i LA Galaxy LA GALAXY – NY RED BULLS: COME FINIRÀ… Ecco la finale MLS Cup 2024 PlayOff MLS 2024: il calendario ufficiale Semifinali di […]