La nuova frontiera del calcio nord americano sarà la Leagues Cup, la nuova competizione che mirerà ad esser una soluzione parallela alla CONCACAF Champions League.
Leagues Cup: ecco la nuova competizione
La nuova avventura calcistica ospiterà quattro squadre della MLS (Chicago Fire, Houston Dynamo, LA Galaxy e Real Salt Lake) e quattro della Liga MX (Club America, Cruz Azul, Tigres e Club Tijuan).
Da stabilire ancora i parametri, ma in futuro sarà il merito sportivo a determinare i partecipanti di entrambe le leghe. Tuttavia, per l’edizione inaugurale, i quattro club della MLS parteciperanno su invito, mentre quelli della Liga MX sono stati selezionati sulla base dei risultati delle recenti competizioni nazionali.
Questa competizione nasce dopo la collaborazione tra MLS e Liga MX, dopo che i due tornei si sono uniti lo scorso anno per lanciare la Campeones Cup, un appuntamento annuale che mette di fronte i vincitori dei due campionati nazionali.
Leagues Cup: la struttura
Il torneo si disputerà con un formato a eliminazione diretta, con tutti e quattro i quarti di finale che si terranno in stadi della MLS. Anche la finale verrà poi disputata negli Stati Uniti. Don Garber, Commissario della MLS, ha dichiarato: «Siamo entusiasti di portare la nostra partnership con la Liga MX al livello successivo, grazie alla Leagues Cup. C’è un’intensa rivalità tra le nostre nazionali, e la Leagues Cup offre un’incredibile opportunità per far crescere questo sentimento anche tra club di MLS e Liga MX».