Home MLS WORLD Ecco i soprannomi delle squadre di MLS

Ecco i soprannomi delle squadre di MLS

di Riccardo Cerrone
USA - i soprannomi delle squadre di MLS

Quali sono i soprannomi delle franchigie di MLS? Ecco tutto quello che c’è da scoprire.

Ogni settimana la nostra avventura ci porta a parlare di MLS e delle tante squadre che partecipano alle due conference sino alla MLS Cup; quest’anno ci saranno ben 28 compagini a sfidarsi per vincere la tanto ambita coppa, con l’ingresso ufficiale di Charlotte SC, il giro sembra completo.
Parliamo di Revs, o Loons tutti i giorni, spesso abbreviandone il nome per facilità, per confidenza, o magari per utilizzare un hastag come facciamo noi sui nostri social media (instagram, facebook, telegram, twitter), ma i soprannomi delle squadre di MLS spesso sono ignoti, o almeno spesso non se ne conosce la provenienza.

USA - i soprannomi delle squadre di MLS

Ecco la lista dei soprannomi della MLS per la Eastern Conference

1. New England Revolution
Nickname: Revs

2. DC United
Nickname: Black and Red

3. Toronto FC
Nickname: The Reds

4. New York Red Bulls
Nickname: The Red Bulls Metro

Il New York Red Bulls è sprannominato The Red Bulls Metro, e sapete perché? Quando il club calcistico statunitense con sede nella città di Harrison (New Jersey) venne fondato, fu nominato New Jersey MetroStars, nel quale militarono, tra gli altri, anche Donadoni.
Fondato il 15 giugno 1995, il club era originariamente conosciuto con il nome di New Jersey MetroStars e iniziò a giocare nella Major League Soccer (MLS) a partire dalla stagione 1996.

5. Columbus Crew
Nickname: The Crew, The Massive

Il termine “Massive” ha preso vita quasi per gioco, durante una giornata dedicata al “soccer” al MAPFREE Stadium. L’ex capo tifoso dei Crew, Zak Bernardo ha assistito da tifoso appassionato al cambio di allenatore che, nel 2003, ha portato Kevin Keegan al Manchester City ha ingaggiato Kevin Keegan come manager, il quale, per dare subito una identità allo spogliatoio, ha definito il roster dei Citizens come  “Massive Club”. Questo indicava che, volenti o nolenti, il City doveva imporsi con fame e tenacia al predominio assoluto del Manchester United.
Questo appellativo piacque talmente tanto a Bernardo che, da quel momento, gli spalti cominciarono ad inneggiare “Massive” alle partite dei Columbus Crew, e da li rimase inciso nella storia.

6. Chicago Fire
Nickname: The Fire Men in Red

7. Club de Foot Montreal
Nickname: The Impact

8. Philadelphia Union
Nickname: The Union, Zolos

È il 2007: I figli di Ben (Ben è Benjamin Franklin) vengono creati con uno scopo: portare una squadra di professionisti a Filadelfia. Un anno di attività di lobbying porterà all’annuncio ufficiale: Philadelphia sarà la 16a franchigia della MLS. Due giorni prima dell’annuncio, Nick Sakiewicz, il proprietario, credeva di aver letto ZOLO scritto sugli stemmi indossati dai Sons of Ben quando era scritto semplicemente 2010, prendendo questo nome per buono come “nickname”. Nacque così il soprannome della Philadelphia Union “Zolo” in MLS.

9. Orlando City
Nickname: The Lions

10. New York City
Nickname: The Pigeons

“Pigeons” è un soprannome popolare del club NYCFC della MLS, perché l’uccello piccione può essere trovato in tutta New York City. ‘Boys in Blue’ ha poi vinto il sondaggio per il soprannome preferito della NYCFC” di Christian A. Smith, pubblicato sul blog Hudson River Blue il 18 aprile 2019. “Pigeons” è stato il secondo soprannome più popolare nel sondaggio. La squadra in generale è stata chiamata anche con altri nomi, provieniti da varie idee dei tifosi, ma che si riferiscono tutti alla città di NYC come: The Bronx Blues, The Blues, The Boys in Blue.

11. FC Cincinnati
Nickname: Orange and Blue

12. Atlanta United
Nickname: The Five Stripes

Il soprannome di Atalanta è invece riferito alla loro maglia: qualsiasi sia la stagione ed il merchandising della squadra rossonera che milita in MLS dal 2017, la loro maglia sarà sempre e comunque a cinque strisce.

14. Inter Miami CF
Nickname: The Herons

Le specie degli uccelli che sono stati inseriti nel logo di Inter Miami al suo esordio in MLS nel 2019, è stato oggetto di dibattito dopo il suo annuncio e rivelazione, con alcuni che avevano ipotizzano che fossero fenicotteri e garzette. La franchigia di David Beckham ha poi successivamente annunciato che gli uccelli sono aironi bianchi, da li il soprannome “The Herons”.

Ecco la lista dei soprannomi della MLS per la Western Conference

1. FC Dallas
Nickname: The Toros, The Hoops

2. Houston Dynamo FC
Nickname: Orange Crush; Orange

3. Los Angeles Galaxy
Nickname: Galaxy

4. Real Salt Lake
Nickname: Red & Blue Army

5. San Jose Earthquakes
Nickname: Quakes, The Goonies

Nel 2012, i San Jose Earthquakes hanno avuto il miglior inizio di stagione nella storia della franchigia: la squadra ha preso la buona abitudine di segnare gol nel finale per pareggiare o vincere le partite. La prima è stata una partita contro il Real Salt Lake il 21 aprile 2012 in MLS regular season, dove gli Earthquakes hanno segnato 2 gol nei tempi di recupero, vincendo 3-1. La settimana successiva, un gol nei tempi di recupero ha prodotto una vittoria contro Philadelphia Union. Altre due partite hanno portato a pareggi con gol nel finale, entrambi segnati da Alan Gordon. Il 23 maggio 2012, contro i LA Galaxy, i Quakes hanno segnato 3 gol in 18 minuti vincendo 3-2. Dopo questo gioco l’attaccante Steven Lenhart ha dichiarato “I goonies non dicono mai di morire!” (un riferimento al film The Goonies), ed è stato trasformato nel grido di battaglia della squadra.

6. Colorado Rapids
Nickname: Rapids, Pids

7. Sporting Kansas City
Nickname: Wizards

8. Seattle Sounders
Nickname: The Sounders

9. Portland Timbers
Nickname: The Timbers

10. Vancouver Whitecaps
Nickname: Blue-and-White, The Village

Era il 1979 quando i Whitecaps ottennero il successo storico vincendo il Soccer Bowl allenati da Tony Waiters. I Whitecaps di quell’epoca includevano giocatori internazionali come Alan Ball, ma anche star “cresciute in casa” come Bruce Wilson, Bobby e Sam Lenarduzzi, Buzz Parsons e Glen Johnson. In occasione della finale del 1979 la squadra fu rinominata del “Village of Vancouver” proprio grazie ad un riferimento che il giornalista sportivo della ABC TV Jim McKay, fece durante il match riportando che, secondo lui, “Vancouver deve essere come il villaggio deserto in questo momento”, considerando quante persone erano inchiodate davanti alla TV a vedere il match nel quale i “The Village” batterono i grandi New York Cosmos.

11. Minnesota United
Nickname: The Loons

Il soprannome del Minnesota United è “The Loons”, un cenno all’uccello di stato del Minnesota, dal quale nasce anche la storia della mascotte PK, simbolo ufficiale della squadra in MLS.

12. Los Angeles FC
Nickname: The Black and Gold

13. Austin FC
Nickname: ATXFC Verde (Green)

Da dove nasce il soprannome “verde” di Austin FC? Chiedete a Matthew McConaughey… I colori del club sono il verde brillante (stilizzato dal club come “verde”, la parola spagnola per il colore) e il nero. Ecco come la franchigia texana ha trovato la sua dimensione.

14. Nashville SC
Nickname: The Six-Strings

Ecco come nascono i soprannomi più particolari delle franchigie della MLS: un elenco di tradizioni e storie che nel tempo trovano un posto nella storia.

Ti potrebbe interessare anche

Lascia un commento

Il sito web colleziona i cookie per migliorare la vostra esperienza di navigazione. Le terremo al sicuro per te. Accetta Leggi di più

Privacy & Cookies Policy