Home MATCH REVIEW MLS: la situazione dopo la Week 27

MLS: la situazione dopo la Week 27

Match Review: che cosa ci ha detto la Week 27 di MLS

di Nicolò
Logo MLS Magazine ITalia | MLS Magazine Italia

Nel corso dell’ultimo fine settimana è andata in scena la Week 27 di MLS.

Match Review: come è andata la Week 27 di MLS

Tutti i gol della Week 27 di MLS.

È stato, come al solito, un turno di campionato emozionante e spettacolare, che ha detto molte cose importanti sulla classifica, in chiave playoff e Supporters’ Shield. Ecco le cose più importanti accadute nel weekend di soccer.

Philadelphia Union e Austin riaprono il discorso Supporters’ Shield e si candidano alla vittoria della MLS Cup. Gadzag insidia Driussi e Mukhtar per il premio MVP

Fino a un paio di settimane fa, LAFC stava dominando la MLS ed era la grande favorita per la vittoria del Supporters’ Shield e della MLS Cup. Ad oggi, però, la squadra più in forma del torneo sono i Philadelphia Union, che con il 6-0 rifilato ai Colorado Rapids hanno realizzato la loro ennesima goleada degli ultimi due mesi. Man of the Match, naturalmente, Daniel Gadzag, che con la tripletta messa a segno contro il club di Denver ha raggiunto Mukhtar e Vazquez a quota 16 gol nella classifica marcatori, appena dietro al capocannoniere Driussi (19 reti), andando così ad iscriversi alla corsa per il premio di MVP, sfidando proprio il tedesco di Nashville e l’argentino di Austin.

Lo stesso Driussi è andato a segno questa giornata, mettendo in rete il pallone del momentaneo 4-0 della partita contro LAFC, poi terminata 4-1, portando a una combinazione di risultati che ha riaperto il discorso Supporters’ Shield: adesso, a 7 giornate dal termine della regular season, Austin ha 6 punti di ritardo rispetto ai Black&Golds. Philly, che ha giocato una partita in più, invece, è soltanto a -3. Soprattutto, però, questo è stato il secondo successo stagionale di Austin contro la capolista, ed è stato pure coronato da una prestazione di assoluto dominio.  Ciò fa pensare che Union e Austin possano dare del filo da torcere a Vela e compagni, non solo per quanto riguarda la vittoria del Supporters’ Shield, ma anche in chiave MLS Cup.

Philadelphia ha davvero riaperto il discorso MLS Supporters’ Shield? Il parere degli esperti.

Insigne e Bernardeschi trascinano Toronto verso i playoff

Un’altra squadra in grande forma è Toronto FC, che ha ha raccolto ben 14 punti nelle ultime 6 giornate, cioè da quando sono atterrati in Ontario Lorenzo Insigne e Federico Bernardeschi, gli autori dei due gol che hanno permesso a TFC di vincere 0-2 in casa di Charlotte questa domenica. Gli italiani stanno trascinando i Reds canadesi, che adesso sono tornati in piena corsa per un posto in postseason, un obiettivo che era impensabile prima del loro arrivo.

Eastern Conference: lotta serrata per i playoff…

Ciononostante, per Insigne e compagni non sarà facile raggiungere questo traguardo. In lotta per i playoff, in Eastern Conference, infatti, ci sono diverse squadre agguerrite. Lo hanno dimostrato FC Cincinnati e Columbus Crew, che nell’ultima giornata hanno dato via a un derby emozionante, senza esclusioni di colpi, con i gialloneri che hanno strappato un 2-2 al 96′ con un gran gol di Moreira, dopo le reti di Vazquez (CIN), Etienne (CLB) e Miazga (CIN).

Hanno perso un po’ di terreno, invece, i New England Revolution, i quali, nonostante un grandissimo gol di Carles Gil, hanno perso 1-2  contro gli LA Galaxy, in una partita caratterizzata anche da un magnifico assist del talento Riqui Puig per il gol  del momentaneo 0-2 del Chicharito Hernandez.

Ancora più indietro, a causa delle loro sconfitte per 0-2, rispettivamente contro Toronto e Montreal (che nonostante la cessione di Mihailovic rimane una delle migliori compagini di questa MLS 2022, grazie a uno splendido lavoro tattico del suo allenatore Wilfried Nancy), rimangono Charlotte e Chicago.

La vittoria per 3-2 contro DC United – l’unica squadra già fuori dai giochi a Est, anche se per la conferma aritmetica bisognerà attendere almeno la prossima giornate – ha invece dato una nuova boccata di ossigeno ad Atlanta United, che però continua a non convincere.

Vittoria per 2-1 contro NYCFC che, invece, mette Orlando City abbastanza al sicuro, anche se la bagarre per la postseason è talmente serrata che i Lions non possono permettersi di abbassare la guardia: basterebbero due battute d’arresto per ritrovarsi di nuovo invischiati nel calderone delle squadre in lotta.

Lo sa bene Inter Miami, che dopo la sconfitta contro Toronto nello scorso turno, hanno perso (per 3-1) anche contro i New York Red Bulls – squadra ormai ampiamente al sicuro. Due risultati negativi consecutivi che hanno fatto perdere ai rosanero quasi tutto il vantaggio che avevano accumulato nelle settimane precedenti.

Logo MLS Magazine ITalia | MLS Magazine Italia… E la Western Conference non è da meno

Anche a Ovest la lotta playoff è molto aperta: nessuna squadra è ancora completamente tagliata fuori, anche se Houston Dynamo e San José Earthquakes sembrano spacciate dopo le rispettive sconfitte per 2-1 contro Minnesota – ormai piuttosto tranquilla – e per 1-0 contro Sporting Kansas City, che è ancora piuttosto indietro ma, venendo da 3 vittorie nelle ultime 4 giornate, può ancora sognare un clamorosa rimonta, trascinata dai nuovi acquisti Thommy e Agada, che hanno rivoluzionato la squadra.

Le rispettive sconfitte per 0-3 contro Nashville, per 6-0 contro Philadelphia e per 2-1 nel derby contro i Portland Timbers hanno poi decisamente complicato la strada di Vancouver Whitecaps, Colorado Rapids e Seattle Sounders, che dovranno compiere delle vere e proprie imprese per rimontare in classifica e raggiungere squadre come la stessa Nashville, i Galaxy e Real Salt Lake, che in questo turno ha pareggiato 1-1 in casa di Dallas, squadra che ha ormai messo in cassaforte il pass per la fase finale.

Con la vittoria nel derby, invece, i Timbers, oltre ad essersi aggiudicati la Cascadia Cup, sono tornati a mettere il proprio fiato sul collo degli LA Galaxy, che al momento occupano l’ultimo posto valido per l’accesso ai playoff.

Il commento degli esperti alla Week 27 di MLS.

Insomma, questo incredibile turno di campionato, di cui, al link qui sotto, si possono rivedere tutti gli highlights, ci ha fatto capire che la lotta per il Supporters’ Shield e quella per i playoff saranno apertissime e avvincenti fino all’ultimo atto del Decision Day.

Logo MLS Magazine ItaliaSarà pertanto un finale di campionato tutto da seguire, su Dazn e sui canali di «MLS Magazine Italia», a partire da dopodomani, quando inizierà un doppio turno che si concluderà nella notte tra domenica e lunedì.

Ti potrebbe interessare anche

Lascia un commento

Il sito web colleziona i cookie per migliorare la vostra esperienza di navigazione. Le terremo al sicuro per te. Accetta Leggi di più

Privacy & Cookies Policy