Home MATCH REVIEW Match Review: come è andato il doppio turno di MLS

Match Review: come è andato il doppio turno di MLS

di Nicolò Grosso

Tra mercoledì 28 ottobre e lunedì 2 novembre sono andate in scena la ventunesima e la ventiduesima giornata di MLS.

Il resoconto del doppio turno di MLS

NYC FC vs Toronto FC | MLS Magazine Italia

Pozuelo in azione durante il primo match tra NYC FC e Toronto FC a Marzo nel 2019

 

È stato un doppio turno spettacolare, che ci ha fornito alcuni verdetti e diverse informazioni in portanti in vista dei playoff.

Eastern Conference

Muro Nashville

La prima squadra a scendere in campo è stata Nashville, che ha confermato la propria solidità difensiva battendo 0-1 i Montreal Impact di Henry e pareggiando 1-1 contro una squadra in buona condizione come Chicago.

Montreal e Chicago in corsa per i playoff

Grazie al punto ottenuto, dopo aver perso 2-1 contro Philadelphia, i Fire sono ancora in corsa per i playoff, così come Montreal, che però, fino a qualche settimana fa, sembrava avere la qualificazione in tasca, mentre ora rischia grosso.

Stop Philly. Si riprendono i Crew

Dicevamo di Philadelphia. Gli Union, dopo aver sconfitto la squadra dell’Illinois, hanno poi sorprendentemente perso 2-1 in casa dei Columbus Crew, che hanno così ritrovato la vittoria, dopo un periodo negativo, che ha compreso anche la sconfitta per 1-0 contro i D.C. United, arrivata giovedì.

D.C. United sogna l’impresa

Si è trattata della terza vittoria di fila per la franchigia della capitale statunitense, che è tornata dunque incredibilmente in lotta per la qualificazione alla post-season, nonostante la successiva sconfitta per 4-3 nella sfida altamente spettacolare contro i New England Revolution.

Revs e Red Bulls: test a testa per la qualificazione diretta

New England si è così rifatto della sconfitta per 1-0 patita contro i RBNY, di cui sentivano ormai il fiato sul collo in classifica.

Dopo averli raggiunti, infatti, i Red Bulls si sono fatti nuovamente staccare dai Revs, cadendo nel derby di New York contro NYCFC (5-2 il risultato del match).

NY is blue

NEW YORK, NEW YORK – March 12: Maximiliano Moralez #10 of New York City FC in action during the NYCFC Vs D.C. United regular season MLS game at Yankee Stadium on March 12, 2017 in New York City. (Photo by Tim Clayton/Corbis via Getty Images)

Con questa vittoria targata Castellanos – autore di una tripletta, i Citizens, che in precedenza avevano battuto Toronto 0-1, hanno messo in cassaforte la qualificazione diretta ai playoff.

Toronto raggiunta da Phila. Primo gol per Matuidi

TFC ha poi rimediato sconfiggendo 2-1 Miami (l’unico gol della squadra della Florida è stato segnato da Matuidi, alla prima marcatura nel Nuovo Continente). A due giornate dal termine della regular season, si è dunque venuta a creare una situazione che vede la squadra canadese appaiata a Philadelphia in vetta alla classifica generale della MLS.

Western Conference: Dallas vince il derby del Texas

Higuain e compagni, pochi giorni prima, avevano perso, con lo steso punteggio, anche contro FC Dallas, che ha poi blindato la qualificazione alla post-season di MLS vincendo nettamente il derby texano contro Houston. Il 3-0 ha spento invece ogni speranza di qualificazione peri Dynamo.

Eeastern Conference: Cincinnati è fuori, Atlanta non ancora

Japp Stam | MLS Magazine Italia

Matematicamente eliminata anche FC Cincinnati, che questo fine settimana ha prima perso 0-1 contro Sporting Kansas City e poi 2-0 contro Atlanta, confermando i propri enormi problemi in fase offensiva.

Five Stripes rimangono così in lizza per un posto nei playoff, nonostante la pesante sconfitta per 4-1 subita nel derby contro Orlando, che ha dimostrato di non aver alcuna intenzione di smettere di stupire, andando a vincere anche contro Montreal (0-1).

Western Conference

Dopo aver parlato del Texas Derby, torniamo in Western Conference

Timbers show e Barros Schelotto out

Qui la classifica è guidata dai Portland Timbers, che in questo doppio turno hanno battuto sia L.A. Galaxy (5-2), sia Vancouver (1-0).

I Galaxy, hanno quindi esonerato Barros Schelotto, ed è parsa una mossa sensata, visto che, subito dopo, è arrivata una vittoria per 2-1 contro Real Salt Lake, che ha segnato l’eliminazione matematica del team dello Utah.

Harkiri Whitecaps

Per Vancouver, invece, anche in precedenza era arrivata una sconfitta: un 2-0 contro i Seattle Sounders che ha ridotto al lumicino le speranze dei canadesi di qualificarsi alla fase a eliminazione diretta di MLS.

Seattle scende, Colorado sale

I Sounders, dopo la convincente vittoria contro i Whitecaps, hanno però poi perso 3-1 contro i Colorado Rapids, che così, al netto del nuovo sistema adottato dalla MLS per calcolare la classifica (non contano più i punti totali, ma la media punti per partita, perché non tutte le squadre, al termine della stagione, avranno disputato lo stesso numero di gare), hanno messo quasi definitivamente al sicuro il loro settimo posto, nonostante nella sfida precedente avessero perso 2-1 contro Minnesota.

Quasi fatta per San José. RSL è fuori

Subito dietro di loro ci sono i San José Earthquakes, che hanno vinto il loro unico incontro di questa settimana, 2-0 contro Real Salt Lake, matematicamente eliminato.

Questo doppio turno, dunque, ci ha detto diverse cose importanti, e ha già emesso qualche verdetto.

Prossima giornata di MLS

Il meglio della MLS, però, deve ancora venire, e quindi prepariamoci a vivere le ultime due giornate di stagione regolare, che saranno sicuramente estremamente avvincenti.

La prossima giornata inizia fra poco: stanotte all’1:30 c’è un Orlando-Columbus che promette grandi emozioni, e a seguire si giocheranno altre 5 partite (nessuna delle quali trasmesse da Dazn, purtroppo).

Domenica sera, poi, sarà la volta del Decision Day: l’ultima giornata della regular season di MLS.

0 0 vote
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x