Home MATCH REVIEW È iniziata la US Open Cup, per le squadre di MLS

È iniziata la US Open Cup, per le squadre di MLS

Come è andato il terzo turno di Lamar Hunt US Open Cup

di Nicolò Grosso
Logo MLS Magazine ITalia | MLS Magazine Italia

Dopo l’annullamento delle edizioni 2020 e 2021, a causa della pandemia di covid-19, è finalmente ritornata la Lamar Hunt US Open Cup, la coppa nazionale degli Stati Uniti (analoga alla nostra Coppa Italia), il torneo di calcio più antico del Paese a stelle e strisce. In realtà, la competizione era già iniziata  un mese fa, ma è entrata nel vivo soltanto questa settimana, con il terzo turno, durante il quale ha esordito la maggior parte delle squadre di MLS (mentre le migliori dell’ultima regular season partiranno da quello successivo).

Come è andato il terzo turno di Lamar Hunt US Open Cup (il primo con squadre di MLS)

US Open Cup - Lamar Hunt | MLS Magazine ItaliaIn questo turno, le squadre di MLS hanno ovviamente trovato di fronte a sé avversarie provenienti dalle divisioni inferiori.

Successi agevoli

Per alcune, il debutto si è rivelato una vera passeggiata. È il caso di Atlanta, che ha liquidato Chattanooga FC con un netto 6-0, e di LAFC che ha battuto 5-1 Orange County SC. Anche gli esordi  di Alex Covelo e Chad Ashton da tecnici ad interim rispettivamente di DC United e dei San José Earthquakes si è conclusa con un netto successo: i capitolini hanno vinto 0-3 contro i Flower City Union, i nerazzurri californiani 5-0 contro Bay Cities.

Vittorie sofferte

Altre compagini di MLS, invece, hanno avuto ben più difficoltà a passare il turno. Gli Houston Dynamo, per esempio, hanno trovato il gol della vittoria per 2-1 contro Rio Grande Valley soltanto al 93′, mentre Charlotte ha avuto bisogno dei tempi supplementari per battere con lo stesso punteggio i Greenville Triumph. I NY Red Bulls, invece, se la sono vista brutta quando, in vantaggio per 2-1 sull’Hartford Athletic, hanno dovuto giocare gli ultimi istanti del match in inferiorità numerica, per l’espulsione di Casseres Jr., ma alla fine sono riusciti a difendere il risultato.

Eliminazioni scottanti

Diverse squadre della lega maggiore, invece, sono addirittura state eliminate da certe formazioni delle minor leagues. Columbus Crew e Austin sono uscite contro due squadre di seconda divisione (USL Championship): i gialloneri hanno perso 2-1 contro Detroit e, con lo stesso risultato, Fagundez e compagni sono usciti sconfitti dal derby texano contro San Antonio.

Chicago Fire e Real Salt Lake, addirittura, si sono fatte eliminare da squadre della terza serie (USL League 1). I primi sono stati battuti ai rigori dagli Union Omaha ai rigori, dopo lo 0-0 dei tempi regolamentari. I secondi, invece, hanno perso in casa 0-1 contro i Northern Colorado Hailstorm.

Sfide affascinanti

Se in Texas è andato in scena un derby, in Florida se ne sono disputati ben due: Orlando-Tampa Bay è terminata 2-1 per la squadra di Pato (autore di un gol), mentre la stracittadina di Miami è andata all’Inter di Beckham, contro il club fondato nel 2015, tra gli altri, anche da Paolo Maldini: 1-0 il risultato finale.

Un’altra sfida affascinante è stata quella che ha visto Landon Donovan tornare, da proprietario dei San Diego Loyal, al Dignity Health Sports Park, casa degli LA Galaxy, la società a cui il nome della leggenda del calcio statunitense è rimasto più legato. Questo derby californiano se l’è aggiudicato il team di MLS, con il punteggio di 1-0.

Le altre partite

Le altre squadre di MLS coinvolte in questo terzo turno di U.S. Open Cup – tutte vincenti – sono state Minnesota United (0-2 vs Madison), FC Dallas (2-1 vs Tulsa) e Cincinnati (2-0 vs Pittsburgh Riverhounds).

Questi, invece, i risultati delle restanti partite di Lamar Hunt US Open Cup, fra sole squadre di serie minori:

Birningham Legion FC 0-2 South Georgia Tormenta

FC Tucson 1-2 California Utd. Strikers

Rochester Rhinos 2-2 Motown (4-3 d.c.r.)

Richmond Kickers 1-0 California Dynamo

Louisville City 0-0 St. Louis II (9-8 d.c.r.)

Sacramento Republic 2-1 Central Valley Fuego

Phoenix Rising 2-1 New Mexico Utd.

Logo MLS Magazine Italia


Ecco l’aggiornamento della guida MLS in versione digitale non potete lasciarvela scappare!

CLICCA QUI PER SCEGLIERE LA GUIDA MLS CHE FA PER TE

CHI HA GIA ACQUISTATO LA GUIDA PRECEDENTEMENTE TROVERA NELLA MAIL IL LINK PER RISCARICARE IL FILE AGGIORNATO SENZA DOVER RIACQUISTARE LA GUIDA

0 0 votes
Article Rating

Ti potrebbe interessare anche

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Il sito web colleziona i cookie per migliorare la vostra esperienza di navigazione. Le terremo al sicuro per te. Accetta Leggi di più

Privacy & Cookies Policy
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x