L’anno di Messi è arrivato. Dopo l’anteprima a cui abbiamo assistito lo scorso anno in una stagione di Major League Soccer con il più grande giocatore di tutti i tempi, un’intera offseason di attesa ha portato a quella che promette di essere una delle più decisive nella storia della lega, almeno in questo avvio.
Calciomercato MLS: ecco le stelle che potrebbero finire in USA
Che tipo di impatto duraturo avrà Lionel Messi è ancora da determinare, ma la sua presenza – a breve termine – promette di portare più attenzione sulla lega che mai. Da questo punto di vista, è unico. Nessuno al di fuori di Cristiano Ronaldo può generare anche lontanamente lo stesso tipo di interesse.
Negli ultimi anni, la MLS si era intenzionalmente allontanata dal dare priorità ai giocatori di grande nome alla fine della loro carriera come strategia di marketing a favore di talenti emergenti dall’estero. Tuttavia, ci sarà sempre un posto per giocatori di una certa statura se desiderano assaporare la vita negli Stati Uniti o in Canada.
Il profilo, più o meno, è questo: giocatori d’attacco svincolati di oltre 30 anni la cui eredità è assicurata. Per fare la differenza, è necessaria una riconoscibilità del nome a livello globale.
Con questo criterio generico in mente, ecco cinque giocatori che potrebbero plausibilmente seguire Messi e trasferirsi in MLS nei prossimi anni. Questo non significa che accadrà – o che sia probabile – ma solo che questi sono i tipi di giocatori per cui la MLS è posizionata e che potrebbero ancora avere un impatto incredibile sulla lega o che potrebbero voler venire.
Ciò che l’arrivo di Messi ci ha insegnato è che nessuno è fuori portata.
Robert Lewandowski | Attaccante | 35 | Barcellona
Uno dei più grandi attaccanti della sua generazione, la vena realizzativa di Lewandowski è notevolmente diminuita quest’anno, il suo secondo con il Barcellona dopo otto brillanti stagioni al Bayern Monaco. Sta segnando una media di 0,45 gol per 90 minuti, che è pari al risultato più basso della sua carriera di 16 anni (2010-11 con il Borussia Dortmund). Per la maggior parte dei giocatori, comunque, è ancora un tasso di punteggio impressionante, e diventerebbe immediatamente il miglior attaccante puro in MLS.
Nel 2017, la moglie di Lewandowski ha rilasciato un’intervista in cui diceva che la coppia sperava che lui avrebbe terminato la sua carriera in un club di Los Angeles. “Possiamo dire che sarebbe il nostro sogno,” ha detto Anna Lewandowska a Business Insider Poland. Se è ancora così, il tempo stringe. Lewandowski è sotto contratto fino al 2026, ma ci sono state speculazioni sulla possibilità che le parti terminino l’accordo in anticipo.
Neymar | Attaccante | 31 | Al Hilal
A 31 anni, la reazione iniziale con Neymar è che probabilmente è ancora troppo giovane per essere interessato. Dato che ha già lasciato l’Europa per la Saudi Pro League, però, è chiaro che l’ambizione competitiva non è ciò che sta guidando il brasiliano a questo punto della sua carriera. Un grave infortunio al ginocchio ha impedito che il primo anno di Neymar in Medio Oriente si concretizzasse veramente: ha giocato solo 207 minuti senza segnare un gol in tre apparizioni.
Come sempre, il denaro è il fattore complicante. Il suo contratto da 300 milioni di dollari con Al Hilal non è qualcosa con cui una squadra della MLS potrebbe competere, ma dopo la scadenza del contratto alla fine della prossima stagione, è concepibile che la MLS possa diventare un’opzione, poiché Neymar sarebbe un’attrazione enorme. Ma ci sarebbero anche delle domande, e questo non è davvero difficile da capire per lui, su quanto sarebbe impegnato e quale rischio comporterebbe.
Antoine Griezmann | Attaccante | 32 | Atlético Madrid
Griezmann non è mai stato timido riguardo alla sua curiosità americana e un trasferimento in MLS, a un certo punto, sembra inevitabile. Antoine Griezmann ha regolarmente parlato del suo desiderio di giocare in MLS a un certo punto della sua carriera. Angel Martinez/Getty Images
“L’ho sempre detto,” ha detto Griezmann ad agosto. “Il mio obiettivo è finire [in MLS], con tutto quello che mi piace degli sport americani, giocare in MLS e divertirmi, poter vincere cose ed essere al mio miglior livello.
“Prima voglio fare la storia qui e vincere trofei all’Atlético. Dopo vedremo … Penso che l’arrivo di Leo [Messi], [Sergio Busquets] e Jordi [Alba] sia positivo per la lega. Questo e firmare giocatori più giovani, specialmente dal Sud America, è la cosa migliore che la lega possa fare.”
Considerando che è ancora uno dei migliori giocatori della LaLiga in un club di livello Champions League, la tempistica di Griezmann per un possibile trasferimento è difficile da determinare ed è sotto contratto fino a giugno 2026.
Thomas Müller | Attaccante | 34 | Bayern Monaco
Sembra che Müller sia con il Bayern da sempre, ma ha solo 34 anni e si adatta ancora molto al profilo dei tipi di giocatori che le squadre della MLS vorrebbero aggiungere. A novembre, la pubblicazione tedesca Sports Bild ha riportato che Müller aveva ricevuto interesse dalla MLS, anche se Müller ha detto che gli piacerebbe restare al Bayern.
Tuttavia, con solo un gol in 17 apparizioni in Bundesliga quest’anno, il fine carriera di Müller potrebbe facilitare la fine del suo tempo con il club con cui si è messo in evidenza a 18 anni. Il bonus aggiuntivo è che la sua personalità divertente sarebbe un’aggiunta gradita alla lega.
Karim Benzema | Attaccante | 36 | Al Ittihad
Il vincitore del Pallone d’Oro 2022 è sembra inquieto dopo il suo trasferimento in Arabia Saudita, e mentre non semrba ci sia alcun trasferimento dall’Al Ittihad, sembra più facile giustificare le speculazioni su un trasferimento in MLS. Come è stato il caso con Neymar, i salari sauditi non sono qualcosa con cui le squadre della MLS possono competere, ma se si dovesse verificare un cambiamento di circostanze, allora la MLS può diventare un’opzione.
A 36 anni, è vicino alla fine della sua carriera, ma è ancora uno dei migliori giocatori del mondo e sarebbe il tipo di colpo che risuonerebbe in MLS.